Chi Siamo

Guarda il video

Tu sei qui

Close

Siamo una cooperativa vitivinicola siciliana di 2.000 agricoltori che dal 1958 crede nel valore della comunità, nella qualità dei vini che produce e nel benessere economico, sociale e ambientale generato dal lavoro di squadra. Coltiviamo la più ampia varietà di uve in Sicilia: oltre 30 cultivar diverse su 6000 ettari di terra, che rappresentano oltre il 7% del vigneto dell’Isola.

Siamo un’azienda globale che investe sulle giovani generazioni, che coltiva futuro, che si prende cura della vigna nel rispetto dell’ambiente e che da sempre è pioniera nella ricerca, nella tecnologia e nella qualità, per garantire valore alle uve, remunerazione ai soci e vini eccellenti ai consumatori.

Siamo motore di sviluppo economico per l'intero territorio, che da Menfi si espande oltre Montevago, Contessa Entellina e Santa Margherita di Belìce e abbraccia tre province. Coinvolgiamo il 70% delle famiglie che vivono in questa parte della Sicilia sud-occidentale, in un percorso di cooperazione che aggrega piccoli viticoltori in un grande vigneto. 

Siamo nati nel 1958 a Menfi, nello stesso anno in cui veniva pubblicato “Il Gattopardo” di Tomasi di Lampedusa, romanzo storico siciliano in cui si menziona un feudo chiamato Settesoli. Una tenuta di rilievo, tanto da essere concessa in dote da don Calogero Sedara a sua figlia Angelica per le nozze con Tancredi, nipote del Principe di Salina: stesso feudo da cui prendiamo il nome e stesse terre che fanno da sfondo al libro e al nostro sguardo quotidiano. Qui rivive una storia antica che risale fino ai Sicani e passa dagli antichi Greci: i nostri vigneti ancora oggi incorniciano Selinunte, il più grande parco archeologico d’Europa, e lo hanno sostenuto con una raccolta fondi che punta a rendere più noto e fruibile questo tesoro del nostro territorio.

I nostri viticoltori investono nel vigneto e insieme investiamo nell’organizzazione, che in Sicilia è una scelta d’innovazione: spostare il mondo del vino da una connotazione prettamente agricola e stanziale a una visione di azienda globale, affidata a manager preparati e attenta allo sviluppo di giovani che abbiano girato il mondo e poi siano tornati a casa, per valorizzare la comunità.

Abbiamo scelto di percorrere la strada della qualità: c’è un rapporto costante tra gli agronomi e i soci, che vengono guidati durante tutte le fasi del loro lavoro in campo, per ottenere il meglio dalle nostre uve, dai nostri suoli e dalle caratteristiche pedoclimatiche dei nostri vigneti. Ciò tutela i viticoltori, il vino che produciamo e il territorio in cui viviamo. Siamo stati la prima azienda di vino in Italia a certificare la tracciabilità dell’intera filiera di produzione, dal vigneto (in cui tutte le fasi sono monitorate, per la tutela dell’ambiente e della qualità del prodotto) alle cantine (dove abbiamo puntato sull’efficienza energetica e abbiamo uno dei maggiori impianti fotovoltaici del settore vitivinicolo italiano). 

La sostenibilità è nel nostro DNA: siamo insieme per aiutarci, per sostenerci, e insieme abbiamo contribuito a preservare il paesaggio e la qualità della vita.

Siamo pionieri nella ricerca: il nostro patrimonio viticolo conta su vitigni tradizionali della fascia mediterranea e su cultivar di più recente importazione, con uno sguardo sempre attento alle innovazioni. Da sempre investiamo nelle tecnologie e collaboriamo con prestigiose università e ricercatori di tutto il mondo, per migliorare la qualità delle uve e produrre vini che siano unici e distintivi del territorio. Ogni anno, ad esempio, facciamo la vendemmia notturna geo-localizzata delle uve a bacca bianca più delicate, per preservarne intatte le qualità e i profumi.

La qualità dei nostri vini è certificata dai numerosi premi ricevuti nel corso degli anni: quello di “Cantina dell’anno” per l‘ottimo rapporto qualità/prezzo; il “Premio Sodalitas”, per l’impegno di responsabilità sociale a sostegno del terriorio; il “Tre Bicchieri” del Gambero Rosso al Mandrarossa Cartagho e al Timperosse, solo per citarne alcuni. 

I nostri vini sono distribuiti in Italia e all’estero con i marchi Settesoli, Mandrarossa e Inycon e sono ottenuti da uve selezionate, vinificate nella zona di origine, integrando cultura del territorio, metodi tradizionali e innovazione tecnologica. Collaboriamo anche con grandi retailer internazionali producendo sempre il meglio e commercializzando in tutto il mondo vini di qualità con brand esclusivi e private label.  

Visita il nostro Wine Shop

SS115, 92013 — Menfi, AG

Tel: +39 0925 77110

E-mail: puntovendita@cantinesettesoli.it

  • Ottobre – Maggio
  • LUN – SAB
  • 09:00 – 13:00
  •  
  •  
  • 16:00 – 19:00
  • Giugno – Settembre
  • LUN – SAB
  • 09:00 – 13:00
  •  
  •  
  • 16:00 – 20:00
  •  
Visita l'ecommerce

Credits

Immedia
Tokay