Cantine Settesoli è una società cooperativa agricola iscritta alla sezione ordinaria del registro delle imprese della CCIAA di Agrigento, le cui attività prevalenti sono:
La razionale lavorazione delle uve provenienti dai vigneti per valorizzarne i prodotti e i maggiori benefici economici in favore dei soci.
La vendita dei vini e dei prodotti dell’azienda.
L’utilizzazione e vendita dei sottoprodotti della vinificazione e la loro cessione a stabilimenti cooperativi che abbiano per fine l’utilizzazione dei sottoprodotti stessi.
L’imbottigliamento e la vendita dei vini prodotti dalla cooperativa, riportando nelle etichette la ragione sociale anche con le sigle C.SS (Cantina Sociale Settesoli, C.S. (Cantine Settesoli), S.M. (Settesoli Menfi), Coop. S. (Cooperativa Settesoli), C.S.M.(Cantine Settesoli Menfi).
La distribuzione tra i soci del ricavato netto delle vendite.
L’anticipazione ai soci sui prodotti conferiti.
L'istituzione di un servizio speciale in favore dei soci per la fornitura delle materie prime, dei mezzi strumentali, macchine agricole ed attrezzature necessari alla coltura dei loro vigneti.
La fornitura di assistenza tecnica ai soci per il miglioramento della viticoltura nel territorio di appartenenza.
L’imbottigliamento e la vendita dei vini prodotti dalla cooperativa.
Accettare somme di denaro versate dai soci a titolo di autofinanziamento della cooperativa in armonia con le vigenti disposizioni di legge e quant’altro previsto dall’articolo 2 dello statuto sociale.
Creare il desiderio nel cliente e fargli scoprire l’universo dei Brand prodotti: tutti i componenti dei vari team aziendali progettano, sviluppano, comunicano, promuovono, vendono prodotti e strumenti che incarnano appieno lo spirito aziendale, riflettendone i valori di eccellenza, creatività e innovazione. Ne assicurano la valorizzazione sul piano internazionale e instaurano legami forti con i clienti.
Un universo eccezionale
Tante voci e volti, un’unica visione
“Io ho due bambine e voglio dare loro la possibilità di vivere in un ambiente sano, di poter girare liberamente tra i vigneti e assaggiare l’uva dalla pianta, di giocare nell’erba e raccogliere le erbe nel bosco. Dedicandoci alla viticoltura e facendo parte del gruppo di Cantine Settesoli, abbiamo fatto una scelta che parte prima da noi, dal nostro modo di vivere l’ambiente, che inevitabilmente ricade anche nel nostro lavoro”.
Maria Antonietta, viticoltore di Cantine Settesoli
“La cooperazione è un modello che sostiene e coinvolge anche le nuove generazioni in un sistema moderno di campagna e di lavoro, Il nostro modello di cooperazione, inteso come azienda basata su sani principi di solidarietà seguendo le logiche del privato, è un eccellente esempio di sviluppo del territorio”.
Giuseppe, giovane viticoltore di Cantine Settesoli
“Siamo pionieri delle nuove tecniche di gestione adottiamo la lotta integrata, la potatura conservativa. Pur nel rispetto della tradizione, il lavoro in vigna è il frutto di continua ricerca e innovazione, l’attenzione per ogni singolo specifico vitigno e il suo habitat naturale. Ed anche io, che sono uno degli storici soci di cantine Settesoli, sono consapevole dei tempi che cambiano e che dobbiamo innovare per produrre qualità”.
Antonino, viticoltore di Cantine Settesoli
I programmi di formazione dei dipendenti e collaboratori
Cantine Settesoli attua un programma strutturato annuale di attività di formazione dirette non solo ai dipendenti ma anche alle maestranze e squadre di operai interne. L’ufficio HR elabora un calendario di interventi di esperti e docenti esterni diretti all’aggiornamento ed alla formazione del personale.
A seguire un elenco delle principali attività di formazione a beneficio del personale.
Etichettatura e packaging: scelte comunicative dell'impegno ambientale
Team building & time management – Moduli 1, 2, 3
Competitività aziendale, innovazione risorse umane, occupazione e sviluppo - Selezione delle uve
Strumenti per il benessere organizzativo - Tecniche di affrontamento - Il coping
Competitività aziendale, innovazione risorse umane, occupazione e sviluppo - Stili comunicativi
Competitività aziendale, innovazione risorse umane, occupazione e sviluppo - Affrontare il cambiamento
Competitività aziendale, innovazione risorse umane, occupazione e sviluppo - Maturazione e raccolta
Gestione sostenibile - Energia e Ambiente - Etichettatura e packaging: scelte comunicative e di prodotto dell'impegno ambientale
Gestione sostenibile - Energia e Ambiente Diagnosi energetiche - Certificazione e sistema gestione dell'energia
Gestione sostenibile - Energia e Ambiente - Criteri e procedure di valutazione e contenimento degli impatti ambientali
Gestione sostenibile - Energia e Ambiente - Tracciabilità e gestione dei rifiuti di produzione e gestione dei reflui
Gestione sostenibile - Energia e Ambiente - Il programma ambientale
Gestione sostenibile - Energia e Ambiente - La gestione ambientale nel settore vitivinicolo
Gestione sostenibile - Energia e Ambiente - Il danno ambientale: "Chi inquina paga"
Gestione sostenibile - Energia e Ambiente - La norma UNI EN ISO 14001:2015
Competitività aziendale, innovazione risorse umane "occupazione e sviluppo” - Tecniche di resilienza e coping
Aspetti tecnici e nuove tecnologie - Vinificazione e spumantizzazione
La produzione di qualità: certificazioni di prodotto e di processo
Analisi sensoriale
Corso Excel avanzato ed. 1-2
Aggiornamento rappresentante dei lavoratori per la sicurezza - RLS
Addetto al servizio di prevenzione e protezione - ASPP
Alimentaristi prima formazione cat. B
Responsabile servizio di prevenzione e protezione - RSPP
Primo soccorso
Addetto antincendio
Spazi confinati
Addetti conduzione trattori agricoli
PEI - PES e PAV operatori su quadri elettrici
BLDS - Basic Life Support Defibrillation
Addetti alla conduzione di carrelli elevatore
Privacy
Uso di piattaforme di lavoro elevabili con e senza stabilizzatori
Montaggio/smontaggio ponteggi
Formazione specifica lavoratori salute e sicurezza sui luoghi di lavoro
I programmi di formazione dei soci viticoltori
L’ufficio viticolo di Cantine Settesoli, gestito da un team di agronomi, svolge attività di assistenza tecnica ai soci, monitoraggio dei vigneti e realizzazione di progetti finalizzati al miglioramento della qualità delle uve.
L’attività dell’ufficio, rivolta ai soci viticoltori , è articolata nei seguenti modi:
Potatura della vite (dicembre-febbraio): incontri tecnici teorici, assistenza e consulenza in campo su come operare una corretta potatura in base alla varietà ed allo sviluppo della pianta.
Accrescimento della vite (marzo-giugno): incontri tecnici teorici e pratici sulla gestione a verde, difesa fitosanitaria, irrigazione, assistenza e consulenza in campo sul riconoscimento, prevenzione e cura delle malattie della vite.
Maturazione delle uve (luglio-settembre): assistenza e consulenza in campo riguardo a campionature delle uve, relative analisi di grado zuccherino, ph e acidità.
Post-vendemmia (ottobre-novembre): incontri tecnici teorici, assistenza e consulenza in campo su nuovi impianti, arature profonde e semina delle essenze.
Gli stage in azienda
Cantine Settesoli apre i giovani al mondo del lavoro: dal 2011 l’azienda attiva stage e tirocini sia curriculari che extracurriculari nelle varie funzioni aziendali, per un totale di oltre 200 stage professionalizzanti ad oggi avviati. L’obiettivo è fare in modo che mediante l’esperienza lo stagista acquisisca professionalità affrontando una formazione pratica, consentendo loro di verificare sul campo le competenze.
Nel caso in cui si tratti di un tirocinio formativo curriculare, lo stagista deve essere regolarmente iscritto a un percorso di studi. Se si tratta di un tirocinio extracurriculare, in linea generale e salvo casi specifici, sarà necessaria una DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità al Lavoro) convalidata o un documento valido rilasciato dal Centro per l’Impiego che attesti la disoccupazione del tirocinante. Per poter attivare un tirocinio in azienda è indispensabile l’interazione fra 3 soggetti: lo stagista, o tirocinante, l’azienda e l’ente promotore (master, Università o Scuola, terza parte che ha il compito di supervisionare il processo e garantirne il buon funzionamento).
L’azienda e l’ente promotore sono tenuti a nominare un tutor. Il tutor indicato dall’ente promotore supervisiona il corretto svolgimento dello stage in azienda, mentre il tutor aziendale ricopre una vera e propria funzione formativa, affiancando lo stagista nel suo percorso di apprendimento. Lo stage in azienda è regolato da un contratto di stage sottoscritto dalle parti e formulato in accordo con le specificità normative della Regione Sicilia. Una volta che il contratto è stato redatto e firmato, l’azienda ospitante deve comunicare alla Regione l’attivazione del tirocinio mediante una comunicazione obbligatoria telematica sui portali regionali.