en
  • Regione

    Settesoli nasce a Menfi, centro collinare della provincia  di Agrigento a est di Selinunte, antica città greca di cui sono visibili le rovine, mentre più a sud è situata la Valle dei Templi, altro scenario unico e testimonianza della cultura e architettura greca. Queste terre ospitarono il passaggio di varie dominazioni, dai Sicani ai Fenici, Greci, Romani, Arabi e Normanni, poiché  hanno rappresentato un felice approdo. Qui, infatti, il clima e il terreno hanno  favorito lo sviluppo dell’agricoltura e la posizione strategica dal punto di vista geografico favoriva gli scambi commerciali.
    Il legame del vino con la storia di Menfi è antico e indissolubile: grazie al clima mite ed alla presenza di dolci pendii di colline che degradano verso il mare, il territorio è vocato da sempre alla coltivazione della vite. Stefano di Bisanzio, narrando dell’antica città sicana di Inycon, sottolinea "l’eccellenza dei suoi vini", mentre le numerose anfore di epoca greca e romana, rinvenute sul territorio ed in mare, testimoniano la presenza di una ricca produzione e di un commercio fiorente.

    In tutta la zona la vite è coltivata con sistemi di allevamento tradizionale come l’alberello (un sistema di derivazione greca, che ormai esteso solo ad una piccola parte dei vigneti della zona) e la controspalliera. I vigneti si estendono dalle vicinanze del mare fino sull’altopiano a quote superiori i 400 metri, su territori di varia origine geologica e con microclimi particolari. I vitigni tradizionalmente coltivati sono il catarratto lucido e comune, l’inzolia ed il grillo, che sono vitigni bianchi, ed il nerello cappuccio che è un vitigno rosso.
    Negli anni settanta sono stati introdotti altri vitigni come il trebbiano toscano ed il sangiovese. Recentemente sono stati impiantati anche lo Chardonnay, il Cabernet sauvignon, il Merlot, il  Sirah ed altre varietà internazionali, che hanno dato ottimi risultati. Nel 1995 il vino Menfi ha ottenuto il riconoscimento della DOC (Denominazione di Origine Controllata).